Progetto Life Ecotiles Grandinetti srl + Unicam
Grandinetti e l’università di Camerino sono tra i 12 assegnatari in Italia del finanziamento “Life” nella componente LIFE Environment & Resource Efficiency.
L’obiettivo del progetto LIFE ECOTILES è di contribuire alla realizzazione degli obiettivi EU2010 sui rifiuti e l’efficienza delle risorse riducendo le emissioni, lo spreco di risorse, l’impatto sulla salute umana e l’ambiente.
ECOTILES adotterà un approccio del ciclo di vita dei materiali, permettendo l’identificazione di tutti i possibili miglioramenti in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. L’obiettivo di questo progetto di ricerca, nell’ambito del progetto ECOTILES è di sperimentare geomateriali, scarti ceramici CDW, rifiuti di vetro urbani e industriali per la produzione di prodotti per l’edilizia di nuova generazione realizzati quasi interamente (fino al 70%) con materiali riciclati e con un sostanziale minore impatto ambientale. Le innovazioni riguardano: la creazione di cementi pozzolanici realizzati con CDW e/o rifiuti edili e la sostituzione di aggregati con vetro riciclato o CDW o rifiuti ceramica industriale, per la produzione materiali edili di alta qualità.
Sito: http://www.ecotiles-lifeproject.eu/
info: ecotiles@unicam.it
facebook: https://www.facebook.com/ecotiles.life.eu/
twitter: https://twitter.com/EcotilesLifeEu
instagram: https://www.instagram.com/ecotiles.life.eu/