Gra veneziana / Prodotto
Il terrazzo o battuto alla veneziana è così chiamato perché nella città lagunare ha raggiunto il massimo sviluppo e splendore.
Esso trova i propri antefatti in Grecia, dove i pavimenti costituiti da sassi di torrente erano disposti e cementati con calce e argilla. In seguito questo tipo di pavimentazione fu sostituito da varie tecniche di pavimentazione tra cui l’opus signinum che in Italia era realizzato con cocciopesto e calce. I pavimenta, invece, sono fatti di calce con una tecnica e degli ingredienti simili a quelli degli intonaci.
Il pavimento musivo (opus tesselatum) raggiunge la massima perfezione verso la fine dell’Impero Romano con l’avvento della cristianizzazione. È merito degli artigiani friulani invece l’aver rivalutato la pavimentazione ornamentale fatta di ciottoli raccolti sul greto dei fiumi, e da loro portata a Venezia. Nel XX secolo con l’avvento del cemento e delle macchine vibro/presse e successivamente con la lavorazione artigianale in laboratorio nasce una sorta di “prefabbricazione” del terrazzo, ottimizzato in durezza ed estetica. Grandinetti produce terrazzo sin dal 1902, forte della sua esperienza propone questa collezione.
Tratto da “I Pavimenti alla veneziana”, di A. Crovato – Edizioni Grafì
Cataloghi